La prima regola in assoluto per riconoscere una notizia falsa è: non fidarti, verifica. Questa è una pietra miliare da cui partire, ma possiamo fare molto meglio di così. Ecco dunque 5 metodi per individuare le fake news (ed evitare di condividerle).
- Non fidarti soltanto del titolo o dell’anteprima, leggi tutto l’articolo. Spesso i titoli non sono fedeli al resto del pezzo o semplicemente lo riassumono male o tendono a riportare delle parti decontestualizzandole.
- Non fidarti delle immagini ingannevoli. Le immagini hanno un potere di persuasione molto forte, ma possono nascondere ritocchi (ormai oggi è semplicissimo modificare le foto o i video grazie a programmi di grafica).
- Una notizia non diventa vera solo perché l’ha condivisa un amico o qualcuno di cui ti fidi. Magari quell’amico ha fatto il tuo stesso ragionamento. Perciò impara a sospettare anche di quelle “fonti” che ti paiono più autorevoli
- Spesso i bufalari sfruttano le debolezze del nostro sistema sensoriale: è così che negli anni sono nati siti di notizie che hanno un nome e una grafica molto simile a quelli dei più autorevoli quotidiani, ma sono tutt’altro che attendibili. Così ci ritroviamo a credere vera una notizia perché l’abbiamo letta su Ilgiomale.it (al posto di Ilgiornale.it) o su IlMessangero.it (al posto di IlMessaggero.it).
- Fai una ricerca su Google. Se trovi la notizia riportata anche da altre fonti (attendibili), la probabilità che sia vera è più elevata. Verifica anche sui siti anti-bufale. Ce ne sono diversi come bufale.net e butac.it
Questi 5 punti ti aiuteranno, per iniziare. Buona caccia alle bufale!